Semi Curiose
ANGURIA Gialla Janosik
ARANCIO
Gli aranci vengono coltivati in tutto il mondo per i loro frutti deliziosi e nutrienti, graditi da grandi e piccini. L’albero è di dimensioni modeste, pertanto può essere coltivato sia in vaso che in giardino. La coltivazione di queste piante è piuttosto facile e i semi germinano rapidamente. Questa varietà è la più comune e utilizzata come portinnesto per l'arancio, apprezzata per le sue capacità di resistere agli agenti fitopatogeni e meteorologici.
BAMBU’ GIGANTE MOSO
Appartenente alla famiglia delle Poaceae, originario della Cina. Il Moso è uno dei Bambù più belli, grandi e resistenti. La semina necessita di ambiente umido e tiepido. Le piante possono raggiungere, se adeguatamente curate, diversi metri di altezza o altrimenti possono essere coltivate in vaso per un effetto pianta nana. Reidratare i semi in acqua per circa 24 ore prima di seminarli per poi procedere con l'interramento che dovrà avvenire verticalmente e solamente per metà: la parte del seme che contiene il cuore germinativo, quella più rotondeggiante, andrà interrata, mentre l'estremità più sottile andrà lasciata fuori dalla terra. I germogli del Moso sono commestibili e molto consumati in oriente a scopo alimentare.
BANANO
BASILICO Liquirizia
Basilico liquirizia, anche conosciuto col nome di basilico anice o persiano. Il profumo di questo basilico è dovuto all'anetolo, lo stesso componente chimico che si trova nell'anice. Utilizzato in cucina, in particolare in quella italiana e thailandese. Le foglie hanno steli scuri e nervature viola e profumate di anice. Curiostà: il vino preparato con le foglie di basilico è tonico ed afrodisiaco, perchè il basilico stimola la corteccia adrenalinica.
BONSAI DI BETULLA
BONSAI DI PINO
Cetriolino Messicano
Cetriolino Messicano - La pianta di Cucamelon produce piccoli frutti tropicali della dimensione dell'uva, sembrano delle piccole angurie, ma in realtà hanno un sapore simile a quello del cetriolo.
Il Cucamelon viene apprezzato per il suo gusto davvero unico, dissimile da tutto quello che potete avere provato finora, ma anche perché è un cibo sano, senza alcuna controindicazione e con delle interessanti proprietà nutritive. Come il comune cetriolo è idratante, rinfrescante, ha pochissime calorie ed è un buon diuretico. Per il consumo fresco i frutti devono essere raccolti molto piccoli, finchè sono di forma allungata e la buccia rimane tenera. In seguito possono essere conservati sott'aceto.
CIPRESSO ” Comune “
CITRONELLA
CORBEZZOLO
CORBEZZOLO - Arbusto sempreverde molto ramificato, con i rami giovani di colore rossastro. Può raggiungere un’altezza tra 1 e 8 metri. I fiori, sono riuniti in pannocchie pendule che ne contengono tra 15 e 20. Il frutto è una bacca rotonda di circa 2 cm, carnosa e rossa quando matura, ricoperta di tubercoli abbastanza rigidi spessi qualche millimetro.